Leader mondiale nel design di moquette e tappeti su misura realizzati artigianalmente, da anni l’azienda è partner collaudato e fidato dei maggiori cantieri navali del mondo, con una business unit dedicata.

Nel mondo della nautica, le moquette e i tappeti realizzati a mano sono determinanti. Chi vive in barca vuole camminare a piedi nudi e calpestare una superficie morbida e soffice con caratteristiche in grado di durare nel tempo.

Leader mondiale di moquette e tappeti

Luxury Carpet Studio, leader mondiale di moquette e tappeti su misura realizzati artigianalmente e con design Made in Italy, presenta la nuova Ocean Collection dedicata proprio al mondo dello yachting, una collezione sartoriale in grado di dare risposte d’eccellenza a desideri e necessità dei progettisti e degli armatori più esigenti.

Nel mondo dei superyacht

Gli yacht, oramai vere e proprio residenze di lusso galleggianti, sono diventati dei palcoscenici incredibili per l’interior design più elegante e sofisticato. La collezione Ocean è stata studiata proprio come prodotto versatile, da utilizzare sia come pavimentazione che come elemento decorativo, adatto a qualsiasi ambiente interno delle imbarcazioni.

Luxury Motor Yacht Salon Area - Interior Design Furnishing and D

La designer Elisabetta Santoro, già ideatrice delle precedenti collezioni, ha preso spunto dall’oceano e dalle creature che lo popolano, dai colori delle meduse e delle conchiglie, dalla sinuosità delle onde e della sabbia.

Striature, sfumature e tentacoli diventano delle texture ricavate dalle immagini di una conchiglia, di una madreperla e di una medusa. Il modello Sea ripropone in modo più descrittivo una spiaggia su cui si infrangono le onde del mare con l’intento di proporre un’esperienza sensoriale, facendo sentire chi cammina sul tappeto come se avesse i piedi immersi nell’acqua o come se potesse sentire la morbidezza della sabbia.

I modelli Waves e Atollo sono stati ispirati da immagini macroscopiche di onde marine e di dune di sabbia; le forme sono state stilizzate e hanno ottenuto uno sviluppo tridimensionale e fortemente materico grazie alla tecnica dell’embossing, una particolare modalità di lavorazione a mano che richiede molta artigianalità e maestria.

Il colore, declinato in una vasta gamma di sfumature, è decisamente protagonista di tutta la collezione, sia da un punto di vista estetico sia da un punto di vista tecnico. La designer ha cercato di rappresentare esteticamente l’iridescenza della madreperla, i riflessi dell’acqua, la luminescenza delle meduse e le striature delle conchiglie. Sono stati scelti più di 200 colori e si è lavorato su un grande numero di campioni.

4. Light Jellyfish carpet

Nella collezione l’aspetto materico è fondamentale; il filato caratterizza il look e risponde ad alcune domande specifiche di questo settore, ossia raffinata eleganza, design innovativo e percezione del lusso.

Per la produzione, l’azienda utilizza Econyl, un innovativo ed ecologico filato sintetico messo a punto dal gruppo Acquafil che permette di riciclare il nylon delle reti da pesca, di rifiuti plastici e di scarti di lavorazione.

Si tratta di processi ad alto tasso di artigianalità, con un occhio sempre vigile all’impatto sull’ambiente e alle soluzioni di design innovativo, dal 3D look decisamente intrigante.

Per ulteriori informazioni www.luxurycarpet.it