CMC Marine sceglie la più importante fiera al mondo di sistemi, attrezzature e componentistica nautica in programma dal 15 al 17 novembre ad Amsterdam per presentare in anteprima mondiale LR180 e LR250, le più grandi pinne stabilizzatrici mai realizzate dall’azienda e pensate per imbarcazioni sopra i 70 metri, saranno in esposizione all’interno del Superyacht Pavillion.  

Location ideale per fare il punto su un importante momento di trasformazione per CMC Marine, il Mets, in programma ad Amsterdam dal 15 al 17 novembre, è stato scelto per la presentazione in anteprima mondiale dei nuovi due modelli LR 180 e LR 250, le più grandi pinne mai realizzate dall’azienda fondata da Alessandro Cappiello.

Questi due prodotti super innovativi, che confermano la volontà di proseguire a investire nella ricerca e sviluppo, sono stati pensati per imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 50 e i 100 metri, andando a espandere la platea di potenziali clienti dell’azienda.

Ottimizzati da un punto di vista idrodinamico, queste nuove pinne 5.0 vantano un inedito algoritmo che migliora benefici a bordo e performance minimizzando la resistenza durante la navigazione. Così come i prodotti precedenti LR180 e LR250, che saranno lanciate a brevissimo sul mercato, si distinguono per bassa manutenzione, massima efficienza all’ancora e in navigazione, semplicità e facilità d’installazione, oltre ad essere ovviamente completamente elettrici.

LR180, con pala di 3,9 metri quadrati e 15 kW di potenza per attuatore (30 kW di potenza totale), è stata progettata per le imbarcazioni che hanno la necessità di contenere i volumi occupati dall’allestimento per avere sempre più spazio vivibile in poche tonnellate di stazza, mentre LR250, con pale da 6,5 o 7 metri quadrati  e con 30 kW di potenza per attuatore (60 kW totale), è dedicata a  imbarcazioni dislocanti di oltre 70 metri e con attuatori di volume molto contenuto rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato. Come tutti gli impianti di stabilizzazione firmati CMC Marine anche queste due nuove taglie saranno disponibili per configurazioni a due o quattro pinne in modo da adattarsi a diverse esigenze tecniche o d’installazione.

Oltre all’introduzione di nuove taglie di stabilizzatori, tutta la gamma Stabilis Electra sarà oggetto di un importante step di innovazione tecnologica e, a breve, anche Waveless STAB, la gamma più compatta di stabilizzatori elettrici attualmente sul mercato dedicata alle imbarcazioni dai 12m in su, verrà ampliata con l’introduzione di una nuova taglia, la STAB50, che sarà equipaggiata con pala da 1,8 metri quadrati.

CMC Marine sarà al Mets dal 15 al 17 novembre 2023 presso lo stand 10.416 del Superyacht Pavillion

Il 16 novembre alle 10.30 terrà una press conference per presentare le ultime novità al First Floor Restaurant all’interno dello spazio espositivo del RAI Amsterdam