Un regalo per il futuro

L’anno scorso, Barbara Amerio, partecipando alla Nobel week, come relatrice, presso Villa Nobel di Sanremo https://villanobel.it/la-villa/,  ha citato la lungimiranza di Alfred Nobel che ha impegnato la sua eredità per rilanciare sul futuro, per lasciare una traccia positiva di speranza in tutti coloro i quali credono nel progresso, nella cultura e nella ricerca ed innovazione.

Il suo pensiero è molto ispirante, è passato un anno da allora, un anno molto pesante per ogni imprenditore.

Partecipare alla Nobel week oggi ha un significato diverso per Amer Yachts che vuole provare ad utilizzare l’esempio dello scienziato per un gesto rivolto al futuro. Un atto di donazione di ricerca verso un partner strategico come è stato in questi anni Volvo Penta,  così sensibile ai cambiamenti epocali che ci vedranno impegnati nel futuro per migliorarlo seguendo i binari del green deal.

Il giorno 11 dicembre, durante la Nobel week https://villanobel.it/nobelweek2020/  il Cantiere Permare ha consegnato simbolicamente una ricerca svolta quest’estate, in collaborazione con l’Istituto Cetena https://www.cetena.it/ ,  su rilievi sottomarini riferito alle emissioni acustiche delle barche Amer Yachts  messa a disposizione del gruppo Svedese che potrà analizzarla tecnicamente e implementare i dati in suo possesso.

La ricerca è stata consegnata a Volvo Penta, all’Ing. Andrea Piccione, Marine Sales Manager Italy, e una copia sarà consegnata all’head office di Volvo Penta in Svezia.

Continua così un collegamento tra Sanremo e la Svezia, tra tradizione ed innovazione e una formula di dono per il futuro che speriamo possa essere condiviso anche nelle prossime edizioni per aziende che lavorano insieme per costruire un mondo migliore.

Inserito nel programma della Nobel week vi è anche una iniziativa collegata a STEAMiamoci https://steamiamoci.it/ , progetto di Assolombarda,  che promuove azioni concrete per ridurre il gender gap. Saranno disponibili quattro borse di studio sponsorizzate da Confindustria Imperia ed Amer Yachts

Per le studentesse virtuose che sceglieranno le materie STEAM in facoltà scientifiche che sono e saranno le competenze del futuro. Il bando delle borse di studio per il 2021 sarà pubblicato sul sito di Confindustria Imperia https://www.confindustria.imperia.it/  e sarà coordinato in collaborazione con le Università.

L’iniziativa vuole legarsi all’evento della Nobel week e consolidarsi nel tempo.

https://steamiamoci.it/

Per maggiori informazioni:

info@gruppopermare.it