Azimut torna al Salone internazionale di Miami dove espone per la prima volta il Magellano 30M. Anteprima americana per il Nuovo Fly 72 con linee esterne tracciate da Alberto Mancini e interni firmati da Fabio Fantolino. Accanto a questi due modelli ci saranno altri sei yacht, a disposizione dei visitatori dal 14 al 18 febbraio.

Azimut partecipa al Miami International Boat Show, in programma dal 14 al 18 febbraio, con otto modelli in display, tra cui due attese première.
Magellano 30M farà il suo debutto mondiale davanti a oltre un milione di visitatori previsti al Boat Show. Raffinato crossover dalle linee senza tempo, tracciate dal designer americano Ken Freivokh, Magellano 30M è caratterizzato da una prua verticale, una fiancata possente e camminamenti protetti che accompagnano le ampie superfici vetrate (oltre 70 metri quadrati) che avvolgono gli ambienti.

Cuore di questo modello sono gli interni, progettati dall’ architetto e designer Vincenzo De Cotiis – il cui lavoro è rappresentato dalla galleria e tempio del design Carpenters Workshop Gallery, che ha previsto arredi a mezza altezza pensati per lasciare a cielo e mare il ruolo di protagonisti e disegnato geometrie irregolari che conferiscono a tutti gli ambienti un senso di unicità. Caratteristica d’indiscusso fascino è la vetroresina artistica, che nasce dall’intuizione di De Cotiis di regalare una nuova nobilità a materiali normalmente destinati ad altri usi, trasformandoli in maniera sorprendente.

La carena Dual Mode, progettata dallo studio P.L. Ausonio Naval Architecture & Azimut R&D Department, offre il massimo livello di efficienza e comfort sia in regimi dislocanti che a velocità più elevate.

Il Nuovo Fly 72, che ha debuttato in anteprima mondiale all’ultimo Salone di Cannes, sarà esposto per la prima volta in America durante il Miami International Boat Show. Questo modello, che arricchisce l’iconica linea del Cantiere pensata per coniugare lo spirito rivoluzionario del passato con l’avanguardia del futuro, presenta esterni di Alberto Mancini. Gli interni sono firmati dell’architetto e designer Fabio Fantolino, che si distingue per la forte identità progettuale e per la riconosciuta cultura del disegno su misura che con questo progetto fa il suo debutto nel mondo della nautica.

Fantolino ha interpretato gli interni del Nuovo Fly 72 secondo la sua cifra stilistica volta alla ricerca della perfetta armonia tra eleganza, design e tecnica: gli ambienti sono pensati con una linea espressiva trasversale che parte dalle atmosfere esclusive del mondo nautico per approdare nella ricercatezza del design contemporaneo. Questi due mondi, incontrandosi, creano un immaginario ispirato ai maestri del design italianodell’ultimo secolo che reinterpreta segni iconici e definisce uno stile unico. La medesima trasversalità progettuale è evidente nella scelta di materiali e forme: legno affiancato a bronzo e laccati lucidi, forme in equilibrio tra linearità e morbidezza.

Gli esterni di Mancini sono caratterizzati da un’inedita pulizia di linea, a enfatizzare ulteriormente la tensione scultorea tipica del design della Serie.
Ad affiancare le due anteprime, Azimut espone altri due modelli della Serie Fly (Fly 53 e Fly 68), i recenti Magellano 60 e Verve 48 – entrambi presentati per la prima volta allo scorso Cannes Yachting Festival, lo sport yacht con l’anima green S7 e Grande Trideck, ammiraglia della flotta Azimut.

Azimut sarà al Miami International Boat Show 2024 dal 14 al 18 febbraio 2024 presso 1 Herald Plaza Miami, FL 33132, SLIP A1