Benetti è orgogliosa di annunciare il varo di M/Y “Zazou”, yacht full custom di 65 metri dalle linee filanti e sinuose. Lo scafo in acciaio è stato dipinto su richiesta dell’armatore, affezionato cliente Benetti, di un elegante colore blu carinthia, la sovrastruttura è in alluminio. Le linee esterne sono di Giorgio M. Cassetta, gli interni e parte degli spazi esterni sono dello studio olandese Sinot Yacht Architecture & Design.

 Lo yacht, che ospita 12 persone in 6 cabine doppie, ha un Sun Deck tra i più ampi della categoria con palestra, piscina di 5 metri di lunghezza e una zona cinema all’aperto che si aggiunge all’area cinema del Main Deck.

 Due motori Caterpillar 3512C permettono di navigare in autonomia per 5.000 miglia nautiche alla velocità di crociera di 15 nodi.

 Oggi presso il cantiere Benetti di Livorno è stata varata M/Y “Zazou”, yacht full custom di 65 metri il cui scafo è dipinto di colore blu carinthia. Le linee esterne dall’esplosiva dinamicità sono firmate da Giorgio M. Cassetta che ha esaltato il profilo slanciato dello yacht. Lo studio olandese Sinot Yacht Architecture & Design ha progettato gli eleganti ambienti interni, parte degli spazi esterni, così come molti dettagli di arredo: dal mobilio built-in dal design interamente customizzato, a maniglie degli armadi e cassetti realizzati su misura, fino a una selezione di raffinate lampade, lampadari e arredi realizzati appositamente per questo progetto. Gli ambienti si distinguono per uno stile raffinato e accogliente, caratterizzato da tonalità tenui e dall’alternanza di materiali pregiati tra i quali spiccano legno rovere, noce, anigrè, ebano macassar, wengè, pallissandro e marmo travertino navona, statuario, eramosa, bardiglio, bianco elba, sahara noire, onice bianco e differenti tipologie di pelli e tessuti naturali.

Il Sun Deck, la cui lunghezza (oltre 20 metri) pone lo yacht al vertice della categoria, vanta all’estrema prua un’elegante infinity pool lunga 5 metri e profonda 1,5. L’accurata massimizzazione degli spazi ha poi permesso a Benetti di arredare il ponte con una palestra, una pantry, un bagno, un mobile bar, un tavolo per 10 persone e una zona prendisole a poppa che può essere usata per momenti di relax durante il giorno o la navigazione e si trasforma in un suggestivo cinema all’aperto di sera.

La sky lounge dell’Upper Deck ben si integra con gli accoglienti spazi esterni di poppa arredati con mobili custom, due divani a L e un tavolo per 8 persone. All’interno, sullo stesso ponte, una massagge room convertibile in cabina doppia vip precede l’ampia e moderna timoneria con plancia integrata Furuno, l’adiacente ship office e sul lato sinistro della nave la cabina del comandante e una pantry.

A poppa del Main Deck un’area all’aperto godibile in ogni momento della giornata è dedicata alla conversazione e al relax. Negli ambienti interni, a centro nave, l’ampia e luminosa zona giorno, composta da area dining e relax è arredata con colori chiari e può essere trasformata in una tecnologica sala cinema completa di ogni comfort. Sempre sul Main Deck, la suite armatoriale si compone di un salottino lounge con tv, doppio guardaroba, un grande letto con una seconda tv e a sinistra nave un ampio bagno con doccia e un balconcino privato accessibile da una porta scorrevole e arredato con tavolino e due poltrone.

L’ampia beach area del Lower Deck vanta due aperture sull’esterno: una a poppa permette l’accesso alla spiaggetta, uno spazio di circa 25 mq con immediato accesso al mare, un portellone sul lato sinistro dello yacht diventa una seconda piattaforma sull’acqua. Negli ambienti interni del beach club, a una zona lounge con tavolino, divano e poltrone si aggiunge uno spazio chiuso per lo stivaggio dei water toys. La zona notte a centro nave prevede 3 cabine matrimoniali e 1 guest convertibile in matrimoniale grazie a letti scorrevoli. Qui, ogni cabina ha dettagli diversi a cui corrispondono complementi e colorazioni originali. Sempre su questo ponte ma in un ambiente separato si trova la moderna galley e a prua gli alloggi per i 14 membri dell’equipaggio.

Un ascensore mette in comunicazione i ponti compresi tra il Lower e l’Upper Deck. Il garage, a prua del Main Deck, ospita un tender da 7,5 metri, due jetski e un rescue tender.

 La sala motori ospita una coppia di Caterpillar 3512C per una velocità massima di 16 nodi e un’andatura di crociera di 15 nodi. L’autonomia a 12 nodi è di 5.000 miglia.

Lo yacht sarà consegnato al suo armatore nella stagione estiva.

 

SPECIFICHE TECNICHE: M/Y FB274 “ZAZOU”

Lunghezza f.t./ Length overall65 m213 ft
Larghezza max / Beam max11,9 m39’ ft
Immersione massima / Draft max3,4 m11’2” ft
Scafo e Sovrastruttura / Hull and SuperstructureAcciaio / Alluminio
Dislocamento a pieno carico / Full Load Displacement1,113 tons
Capacità casse combustibile / Fuel tank capacity110,000 l 29,059 US gals
Capacità cassa acqua / Fresh water capacity24,000 l6,340 US gals
Cabine armatore e ospiti / Owner & Guest cabins6 cabine per 12 persone
Cabine equipaggio / Crew cabins9 cabine per 15 persone
Motori principali / Main enginesCATERPILLAR 3512C 1380 kW
Generatori / Generators3x CATERPILLAR C7.1 150 kW 50Hz
Elica di prua / Bow thrusterNAIAD 200 kW
Stabilizzatori / Stabilizers2x NAIAD ZERO SPEED
Velocità massima / Max speed16 nodi16 knots
Autonomia a 12 nodi / Range @ 12 kn5,000 Nm5,000 Nm
Classificazione / ClassificationLLOYD’S REGISTER
Costruttore / BuilderBenetti Shipyard
Architettura Navale / Naval ArchitectureBenetti
Concept + Designer esterni / Concept + Exterior designerGiorgio M. Cassetta
Designer interni / Interior designerSinot Yacht Architecture & Design