Dopo aver debuttato con LaPasserella, la nuova divisione di prodotti elettrici a basso impatto ambientale di Besenzoni si consolida con LaScala Elettrica, andando ad arricchire l’intera produzione dell’azienda di Sarnico, nell’ottica di una nautica sempre più green.

Besenzoni è stata la prima azienda nel mondo della componentistica nautica a realizzare una serie di prodotti a movimentazione totalmente elettrica indirizzando sempre di più la sua filosofia costruttiva sul rispetto dell’ambiente e creando una specifica divisione produttiva sotto il marchio BeElectric. Sta infatti diventando imprescindibile anche per l’intera industria nautica il rispetto del nostro pianeta e delle prossime generazioni. Per questo l’azienda di Sarnico, non allontanandosi mai dal suo stile che rende noto il marchio da oltre 50 anni, impegna tutto il suo know-how per una riduzione dell’impatto sull’ambiente marino dei suoi prodotti.

La nuova gamma di componenti – che vede già in produzione LaPasserella e LaScala Elettrica, quest’ultima presentata per la prima volta al Salone Nautico di Venezia dal 29 maggio al 6 giugno prossimi – si servirà di un sistema davvero semplice, quello elettrico, e sarà sviluppata e arricchita con nuovi contenuti di stile e tecnologia eco-friendly.

La totale alimentazione elettrica che caratterizza questi prodotti Besenzoni comporta numerosi vantaggi sia per le imbarcazioni sui quali sono montati sia per l’ambiente. Innanzitutto, l’assenza della centralina idraulica rende i sistemi silenziosi e le imbarcazioni più leggere. Ne risulta quindi la qualità fondamentale: un minor impatto sull’ambiente marino, generato dall’automatica riduzione del carburante e dal consumo ridotto di energia a bordo.

 L’obiettivo di eco-compatibilità della gamma BeElectric è centrale anche considerando il lato estetico del prodotto. Sia per LaPasserella che per LaScala si può scegliere una pedana composta da un materiale sintetico innovativo e performante, realizzato utilizzando solo materiali in PVC vergine di prima qualità, caratteristica che lo rende un prodotto 100% “Green Ecological”. Il mantenimento di questo materiale si riduce allo zero, in quanto non necessita di trattamenti particolari: non è necessaria, infatti, la normale levigatura e oliatura del legno, ma basta spazzolare con acqua saponosa. È anche resistente alle macchie e agli urti ed è inalterabile agli effetti dei raggi UV e del sale marino con un’ottima presa antiscivolo, sia quando bagnato che asciutto.

La nuova serie BeElectric – che si arricchirà di altri prodotti e si muoverà parallelamente alla produzione tradizionale Besenzoni – evidenzia l’impegno costante dell’azienda a migliorare e sviluppare le sue competenze in prodotti e processi costruttivi che abbiano un impatto sempre minore sull’ambiente.