Antonio Luxardo è stato nominato il nuovo chief designer di Cantieri di Pisa, portando con sé una vasta esperienza nel settore della progettazione navale. In collaborazione con Optima Design, fondata da Luxardo e Michele Zignego nel 2004, sarà responsabile dell’ingegnerizzazione dei nuovi progetti. Questa partnership promette di portare nuove prospettive al cantiere, noto per la sua lunga storia nel mondo della nautica.

Una Carriera Ricca di Successi e Innovazioni

Classe 1968 e laureato in architettura presso l’Università di Genova, Luxardo ha già collaborato con alcuni dei più prestigiosi cantieri navali italiani, includendo Amer, Baglietto, Benetti, CRN, Italian Sea Group, Perini Navi e Sanlorenzo. La sua esperienza spazia tra varie tipologie di imbarcazioni, dimensioni, design e materiali, con incursioni anche nel mondo delle navi da crociera e della progettazione di porti turistici. Oltre alla sua competenza nel campo navale, Luxardo vanta una solida formazione nell’architettura residenziale e nel design di prodotto.

Con il suo team presso Optima Design, composto da 30 professionisti con background diversificati, Luxardo ha lavorato su oltre 400 progetti nel settore dello yachting e del design industriale. Il loro approccio completo, dalla fase di ideazione alla realizzazione finale, promette di portare un nuovo livello di eccellenza ai progetti di Cantieri di Pisa.

Una Nuova Era per Cantieri di Pisa

Luxardo commenta:

“Cantieri di Pisa è un brand che ha fatto la storia della nautica italiana dal Dopoguerra a oggi, cambiando e innovando profondamente il settore, per cui partiamo dalla volontà di rispettare il DNA del brand per rendere le nuove imbarcazioni immediatamente riconoscibili”, ha commentato Antonio Luxardo, che ha aggiunto: “Le nuove linee di yacht che verranno lanciate a breve rappresentano un connubio tra gli stilemi e le linee raffinate delle imbarcazioni di Cantieri di Pisa e i più recenti risultati raggiunti dalla nautica moderna a livello di innovazione di design e tecnologia”.