Alla vigilia del Monaco Yacht Show 2024, la cerimonia di premiazione di The Honours è stata sia una celebrazione che una piattaforma per promuovere conversazioni approfondite sul futuro del settore, sulla tutela ambientale e sulla duratura eredità di questi leader eccezionali.
Mike Horn è stato uno dei tre vincitori del prestigioso premio Bowsprit di quest’anno
L’intrepido esploratore in missione per educare la prossima generazione sulle sfide ambientali del mondo e ispirarla ad agire per aiutare a preservare la bellezza del nostro pianeta.
“Esplora, impara, agisci”
Queste tre parole sono il motto del progetto di yachting Pangaea di Mike Horn, ma potrebbero essere applicate altrettanto facilmente alla sua vita. L’avventuriero nato in Sudafrica ha sempre avuto un fascino per l’esplorazione e un’instancabile curiosità per il mondo che lo circonda.
Questa potente combinazione lo ha portato a sviluppare una vera passione per il nostro pianeta e un desiderio incessante di ispirare la prossima generazione ad agire per salvarlo. “Fin da piccolo, ero un bambino molto attivo e curioso, non uno che stava mai fermo a lungo”, dice Mike.“Volevo vedere posti in cui non ero mai stato, affrontare l’ignoto e affrontare la paura a testa alta”.
È stata quella curiosità a portarlo all’idea della sua prima grande spedizione: nuotare per tutta la lunghezza del Rio delle Amazzoni, dalla sorgente alla foce, nel 1997. “Non si trattava solo di avventura; si trattava dell’ignoto, delle sfide e della soddisfazione di fare qualcosa che nessuno aveva mai fatto prima”. La vela, tuttavia, arrivò un po’ più tardi, quando si trasferì in Svizzera a vent’anni in cerca di nuove avventure.
“Ho avuto l’incredibile opportunità di essere invitato dal famoso velista svizzero Laurent Bourgnon a unirmi a lui come parte dell’equipaggio sul suo trimarano di 60 piedi. Non sapevo nulla di vela, ma ero pieno di entusiasmo ed energia, così mi misero a lavorare come affilatore di verricelli durante le regate. Poco dopo, ho capito che dovevo navigare da solo”.
Intraprendere una spedizione diversa dal solito
E questa non sarebbe stata una spedizione in solitaria
Evoluzione della missione attraverso l’istruzione
Quella spedizione di quattro anni è stata solo l’inizio: oggi la missione di Mike è radicata nell’istruzione della prossima generazione con un nuovo programma chiamato Pangaea X, una continuazione dell’eredità educativa del progetto Pangaea originale, ma con un’attenzione maggiore ai giovani innovatori e promotori del cambiamento. “Stiamo dotando la prossima generazione degli strumenti di cui ha bisogno per proteggere ciò che resta del nostro mondo naturale”, afferma Mike.
Finora, è rimasto sbalordito dal loro entusiasmo. “Il loro livello di impegno è stimolante: hanno una ricchezza di idee, piani d’azione e una forte spinta a fare la differenza”, afferma. “C’è un’enorme quantità di energia positiva e non si limitano a parlare di cambiamento: sono pronti a guidarlo”.
This story was written by Dominique Afacan, published on 25 September 2024. #HumansofYachting
|
||||||
|