Torino, 8 marzo 2022 – In occasione del Dubai Boat Show, Pininfarina e l’architetto navale Fulvio De Simoni annunciano il primo risultato della collaborazione: lo sviluppo di un innovativo progetto di catamarano a motore di 48 piedi per il partner Epsilon, azienda leader in materiali compositi per l’aviation e nautica basata in Turchia. L’idea alla base del progetto è di ripensare da zero l’imbarcazione, superando i canoni definiti per questa categoria con l’obiettivo di migliorare l’esperienza a bordo.

Il catamarano, che coniugherà architettura navale avanzata e design raffinato ed elegante, fornirà un’inedita esperienza a bordo rendendo la navigazione indimenticabile e confortevole. Ideato per mettere al centro la convivialità, l’imbarcazione aprirà nuove frontiere in termini di stile, creatività e performance differenziandosi dall’attuale segmento dei catamarani a motore, spesso risultato da progetti nati dai catamarani a vela poi adattati.  Il catamarano – concepito come ideale per crociere – disporrà di ambienti interni e di esterni sempre più interconnessi che permetteranno un maggiore confort, un’estesa vivibilità e una migliore abitabilità degli spazi.

In Fulvio De Simoni abbiamo trovato un partner che condivide la nostra visione e con il quale immaginare e realizzare progetti dal forte carattere innovativo”, commenta Silvio Angori, Amministratore Delegato di Pininfarina. “Questo primo progetto, che si pone l’obiettivo di creare un nuovo modo di vivere il catamarano, è perfetta espressione della nostra missione insieme.”

“Questo primo progetto sviluppato insieme a Pininfarina Nautical ci mette alla prova su un tema di non facile interpretazione. Far convivere stile e contenuti su questa misura prevede un accurato studio di dettaglio dell’architettura e grande cura nel disegno che deve anche tener conto di metodi costruttivi efficienti per ottimizzare i costi ed ottenere un prodotto di alta qualità” commenta Fulvio De Simoni, Presidente di Fulvio De Simoni Yacht Design.

“Per raggiungere la perfezione, è necessario lavorare con il meglio del meglio. Un ringraziamento speciale a Pininfarina e Fulvio De Simoni che hanno collaborato con noi per portare nel mondo degli yacht uno straordinario Motor Catamaran. Questo è solo un inizio del nostro lungo viaggio per presentare al mercato un marchio nuovo ed affidabile: EPSILON YACHTS” commenta Baris Nalcaci, Presidente di Epsilon Composite.

In occasione del Dubai International Boat Show Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina, parteciperà al panel “Art + Engineering: Pushing the Boundaries of Design” nel contesto della Middle East Yachting Conference.