Il primo risultato del programma è il refitting del MY Mazal in collaborazione con VZ Yacht

 

Torino, 31 maggio 2021Pininfarina Nautical, la divisione dedicata al nautical design, lancia al Salone Nautico di Veneziail proprio programma di refitting, un programma specifico dedicato esclusivamente ai progetti di refitting d’imbarcazioni d’epoca e pensato per gli armatori interessati a personalizzazioni di tender, yacht e mega yacht con una ricca storia da raccontare.

Il primo risultato del programma nasce dalla collaborazione con VZ Yacht sul refitting del MY MAZAL (modello Benetti 28m costruito nel 1977), del quale al Salone nautico di Venezia, vengono presentati i primi disegni del progetto.

L’obiettivo è stato, fin dal principio, fornire una nuova veste al glorioso MY MAZAL, sia agli interni sia agli esterni, partendo però dall’esperienza di utilizzo, rinnovandola e portandola agli standard dei più confortevoli yacht contemporanei.

Sugli esterni il team di Pininfarina ha lavorato sul ponte e sulle sovrastrutture rinnovando il layout delle aree di prua, poppa e flybrigde, trasformando la poppa in un’accogliente area multifunzionale. Il layout del flybrige è stato ridefinito per ospitare un’ampia area solarium, bar & barbeque e rimesse per 2 water toys. L’hard top è stato inoltre dotato di pannelli solari con l’obiettivo di fornire energia pulita per i consumi a bordo.

Per quanto riguarda gli interni, Pininfarina, mantenendo ed enfatizzando lo stile originale della barca, ha ridisegnato la disposizione degli arredi, proponendo una nuova combinazione di colori, materiale e finiture che donasse contemporaneità e prestigio agli spazi interni.  Il salone è stato ampliato creando un legame diretto con l’ambiente esterno grazie all’utilizzo di divani che collegano i due spazi.

Il progetto del MY MAZAL di VZ Yacht con il design di Pininfarina è prova di come il programma di refitting permetta di rendere contemporanea l’esperienza a bordo, donando nuova vita ai gloriosi yacht del passato, sempre nel rispetto delle loro caratteristiche costruttive.  In sintesi un programma pensato per creare valore per gli armatori.