L’innovativa plancia I-Bridge® dotata di Head Up Display installata sul nuovo 64 metri del cantiere italiano

TEAM Italia, azienda leader internazionale nel campo dell’elettronica di navigazione per Mega e Maxi Yachts, da sempre s’impegna in una ricerca instancabile di innovazioni tecnologiche da integrare nelle sue soluzioni di plancia integrata.

I costanti investimenti nell’ambito ricerca e sviluppo nel tempo hanno portato dei risultati appaganti ancora una volta, consentendo di elaborare una soluzione I-Bridge® senza precedenti; a bordo del Sanlorenzo 64Steel Attila infatti è stata installata una moderna e sofisticata soluzione I-Bridge® che include sia un head up display trasparente da 55’, soluzione che va ad equilibrare armoniosamente la funzionalità con la sicurezza in mare, che un I-Chart, l’esclusivo electronic Chart table TEAM Italia.

Come ogni singola soluzione I-Bridge®, è stata sviluppata e testata in-house per assicurare sia l’usabilità delle interfacce di controllo che una semplificata gestione dei sistemi di bordo, grazie anche all’integrazione dei sistemi di monitoraggio sviluppato da Onyx Marine Automation, una delle aziende del gruppo TEAM Italia.

Per realizzare questa soluzione, l’azienda italiana ha lavorato seguendo un’architettura di elettronica distribuita, per liberare spazi sfruttando design più leggeri ma garantendo al contempo sempre la massima sicurezza a bordo.

La soluzione Head Up Display fa sì che le informazioni per la navigazione siano riportate dagli strumenti al display trasparente, rendendo così più facile per il comandante consultare i dati necessari senza spostare la sua attenzione dalla conduzione dello yacht.

Il display trasparente permette infatti di sovrapporre alla scena reale di navigazione, le informazioni principali come rotta, waypoint, bersagli AIS e ARPA, oltre ad avere gli altri dati utili. A differenza dei sistemi di realtà aumentata, dove i dati sono sovrapposti all’immagine di una telecamera, la soluzione HUD permette di visualizzare i dati in trasparenza senza perdere la visione dello scenario reale dai vetri dell’imbarcazione.