Sabato 5 giugno è stata varata la prima unità del Mangusta Oceano 50.La cerimonia è avvenuta a Pisa nell’area dei Navicelli, alla presenza dell’Armatoreedella sua famiglia.
“Oggi siamo orgogliosi e felici di varare il primo 50 metri della linea Mangusta Oceano, nuova ammiraglia della linea dislocante. È il decimo varo della divisione navi in metallo di Overmarine Group, un ottimo risultato considerando che la prima unità ha toccato l’acqua soltanto cinque anni fa” afferma Maurizio Balducci, AD del Gruppo.
Il Mangusta Oceano 50 è una nave dislocante con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio le cui linee esterne portano la firma di Alberto Mancini che ha collaborato insieme all’Ufficio Engineering del cantiere per sfruttare e ottimizzare al meglio gli spazi esterni ed interni della nave pur mantenendosi sotto le 500GT.
L’architettura navale è stata curata da P.L.A.N.A. Design dell’Ing. Ausonio.
Un connubio perfetto di elevati contenuti tecnologici uniti ad un design all’avanguardia.
Leitmotiv di tutte le imbarcazioni Mangusta è il bilanciamento di spazi interni ed esterni, che consente all’Armatore e ai suoi ospiti di godere delle numerose aree di privacy o socializzazione per una vacanza completamente su misura.
Sul Mangusta Oceano 50 ,infatti, vi sono diverse aree esterne dedicate agli ospiti, tra cui la beach area, con sauna, che si sviluppa su tre terrazze interconnesse a pelo d’acqua per un immediato contatto con il mare.
Il garage, integrato nella coperta della zona di prua, ha consentito un’ottimizzazione degli spazi tale da portare la superficie complessiva del beach club dedicato a 68 mq/732sq/ft, ridisegnando un prodotto di 50mt con contenuti comparabili ad una nave di dimensioni superiori.
La prua è un’area rivoluzionaria dal forte contenuto tecnologico; l’ampio pozzetto,lineare e spazioso,sovrasta il garage. Una volta varato il tender, la vasca che lo contiene può essere riempita di acqua per ottenere una vera e propria piscina da 6,5×2,6e profonda 1,3 mt con nuoto controcorrente.
Sul main deck il pozzetto di poppa ricorda il living di una villa; la porta di poppa, una volta aperta completamente, crea un unico e ininterrotto dialogo con il salone in cui luce e aria diventano naturali protagoniste, effetto amplificato anche dalle due grandi porte laterali scorrevoli.
Un’ulteriore jacuzzi si trova sul sundeckcon vista sulmare.
Completa la zona un’accessoriata e confortevole arearelaxe un tavolo dining per accogliere fino 12 persone riparatodaun hard top a tutta larghezza.
Passando agli interni, il layout di questa imbarcazione vede una configurazione del lower deck a 5 cabine: quattro ospiti (2 guest + 2 VIP) e una GYMa tutto baglio richiesta dall’Armatore.
La suite armatoriale di ben 52 mq/560 sq/ft è posizionata sul ponte principale ed è dotata di un esclusivo“balcony” totalmente automatico affacciato sul mare.
I due motoriMTU 12V 2000 M86 da 1700 hp le consentono di navigare fino alla velocità massima di 16 nodi ed avere un’estesa autonomia, transoceanica, di4500 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 11 nodi. Il comfort di bordo è garantito, sia all’ancora che in navigazione, dagli stabilizzatori elettrici Zero Speed.
La linea Mangusta Oceano è stata concepita per poter offrire all’Armatore un’esclusiva esperienza di bordo qualunque sia la destinazione che voglia raggiungere, per vivere il mare con stile ed eleganza in assoluto comfort.
Un particolare ringraziamento va alla brokerage houseMoran Yachte al suo team che ha seguitotutte le fasi della costruzione della nave a partire dallavendita.
La consegna di questa unità è prevista perfine luglio 2021. Altre due unità sono attualmente in costruzione e la numero3 “Project Salerno”è disponibile alla consegna per la primavera 2023.
www.mangustayachts.com